Categorie: News

METEO Italia: caldo INTENSO, quanto durerà?

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA

Battuti molti record di temperature massime, per il mese di giugno, sulle regioni settentrionali. “27 giugno 2019 storico!

L’ondata di caldo che sta interessando la nostra penisola, per le regioni settentrionali, si è rilevata estrema. Caduti molti record di temperature massime e non solo.  Temperature prossime a 40°C, e in alcuni casi anche al di sopra sono state raggiunte in molte località: dal Piemonte all’Emilia, dalla Lombardia al Veneto. 40°C ad esempio la massima di Vicenza e 40 e quasi 41°C a Modena. Il tutto con bassi valori di umidità e dunque caldo torrido. Come non menzionare il valore di temperatura sul piano isobarico di 850 hPa (circa a 1600 metri di altezza); alcuni radiosondaggi hanno restituito un valore di 27°C; eccezionale per il nord Italia.

Nelle prossime ore assisteremo ad un incremento dell’umidità relativa, segnatamente sulla Pianura Padana per cui difficilmente le temperature scenderanno al di sotto dei 27-28°C rendendo così il caldo afoso ed opprimente. Per una lieve diminuzione delle temperature occorrerà attendere la giornata di sabato 29 grazie all’inserimento di correnti più fresche da nord-est. Attenzione NON  avremo nessuna rinfrescata; da 40°C si passerà a 32-33°C, valori pur sempre al di sopra della media del periodo; questo per quanto riguarda le regioni settentrionali. Al centro-sud, invece, la giornata di venerdì risulterà la più calda ed afosa in assoluto, anche se qualche rovescio temporalesco potrebbe interessare alcuni tratti montuosi. Un calo delle temperature avverrà anche qui nella giornata di sabato.

Da domenica 30 le temperature ritorneranno ad aumentare e questa volta in maniera più sensibile sulle regioni centro-meridionali. Non dovrebbero raggiungersi valori estremi (superiori a 40°C) ma il caldo risulterà fastidioso ed opprimente a causa del tasso di umidità relativa che si manterrà su valori medio-alti. Una situazione destinata a durare, probabilmente, per l’intera prossima settimana.

Rimani aggiornato con noi, scaricati la nostra App gratuita Meteo7.it:

Un saluto da Giuseppe Stabile.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 anticiclone giugno Italia meteo meteo italia meteo7 meteorologia news

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più