Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Penisola sarà interessata nel corso delle prossime ore da aria più calda proveniente dal continente africano.
Ci chiediamo quindi: dove farà più caldo? E quanto è grave l’attuale deficit idrico? Vediamolo insieme.
Come possiamo anche vedere dalla cartina sovrastante, da inizio anno a Sabato 18 Gennaio 2020 sono state molto poche le piogge cadute sull’Italia, con alcune situazioni più gravi di altre.
Infatti, nella zona compresa tra Puglia, Basilicata e Calabria, mancherebbero all’appello più di 35 mm di pioggia; sul resto del Centro-Sud il deficit sarebbe tendenzialmente compreso tra i 20 e i 35 mm, con infine il Nord dove sarebbero invece mancati fino ad un massimo di 20 mm.
L’attuale anticiclone favorirà l’ingresso sulla nostra Penisola di correnti più calde che faranno così quasi ovunque alzare le temperature, portandole dunque sopra le medie climatiche.
Nella giornata di oggi (Martedì 21 Gennaio 2020) ci aspettiamo sull’intero Paese venti moderati da Nord-Est e cieli parzialmente nuvolosi, con le uniche due eccezioni rappresentate da Sicilia e Sardegna su cui addirittura cadrà la pioggia.
È perciò che, secondo il bollettino di criticità della Protezione Civile datato 20-01-2020, troviamo fino alle 18:00 di oggi un’Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico e Idrogeologico sulla Sardegna, in cui rientrano le città di Olbia, Nuoro, Cagliari e Carbonia.
Condizioni simili domani (Mercoledì 22 Gennaio 2020), quando i cieli saranno ancora parzialmente nuvolosi con schiarite maggiori al Centro-Sud, e con infine venti meno intensi e temperature in crescita. Ultimi rovesci di pioggia saranno possibili sulle due Isole maggiori.
Ed ecco che nella giornata di Giovedì 23 Gennaio 2020 raggiungeremo l’apice di queste anomale condizioni meteorologiche: i cieli saranno sì ancora nuvolosi, ma le piogge saranno assenti su tutta l’Italia e le temperature saranno specie di giorno anche maggiori di 4°C rispetto alle medie climatiche, con situazione più pesante sui nostri monti dove l’aria sarà più mite anche di notte.
Al Nord, infine, si registrerebbero massime sotto gli 8°C, al Centro tra i 10°C e i 15°C, e al Sud invece tra i 12°C e i 15-16°C.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…
SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…
SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…
SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…
Questo sito utilizza cookies.
Leggi di più