Categorie: News

METEO Italia: PREVISIONI per l’EPIFANIA e Martedì 7 Gennaio 2020, ECCO i dettagli!

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Breve episodio freddo sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali.

La nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione il quale nel corso delle ultime 24 ore ha subito un cedimento sul suo bordo orientale a causa dell’affondo di una saccatura colma di aria fredda di origine Scandinava; sebbene il target del sistema depressionario saranno i Balcani-Grecia-Turchia sulla nostra penisola – segnatamente sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali – si attiveranno intense correnti da nord-est che causeranno un vistoso calo delle temperature e qualche breve ed isolato piovasco con spruzzate di neve a quote relativamente basse. Va precisato che NON assisteremo a nessun’ondata di gelo e tanto meno a condizioni di freddo rilevante. Si tratterà di un breve episodio di normale amministrazione.

Cosa accadrà nella giornata di lunedì 6 gennaio?

Al nord e sulle regioni, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna condizioni di cielo sereno o poco nuvolo; nuvolosità irregolare altrove con qualche isolata precipitazione più probabile sul settore ionico dove saranno possibili deboli nevicate al di sopra dei 500-600 metri. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà a dissolversi ovunque con cielo che – entro la serata – si presenterà sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio nazionale. Temperature in sensibile diminuzione al centro-sud con valori che si porteranno ben al di sotto della media del periodo. Venti forti da nord-est al centro-sud in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Mari molto mossi o agitati l’adriatico centro-meridionale e lo ionio, mosso il Tirreno centro-meridionale con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti mari.

Lunedì 6 gennaio – Grafica meteo7.it

Martedì 7 gennaio:

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata a parte la formazione di dense foschie e banchi di nebbia nelle aree vallive e soprattutto sulla Pianura Padana centro-occidentale. In aumento nei valori massimi; venti deboli settentrionali ovunque e mari tutti poco mossi, localmente mosso lo Ionio.

Martedì 7 gennaio – Grafica meteo7.it

E nei giorni successivi?

Da mercoledì 8 gennaio e per alcuni giorni a venire, l’Italia sarà interessata da un robusto campo di alta pressione che garantirà condizioni di stabilità. Tuttavia tra mercoledì 8 e giovedì 9 il passaggio di una debole circolazione depressionaria in quota favorirà un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e maggiormente sulla sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Torneranno le nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro-sud nei giorni successivi con estese brinate durante la notte e al primo mattino.

Un caro saluto da Giuseppe Stabile

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2020 Epifania freddo Gennaio inverno Italia meteo meteo italia neve pioggia vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più