Categorie: News

METEO Italia: TENDENZA meteo per PASQUA e PASQUETTA

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA – CHE TEMPO FARÀ A PASQUA E PASQUETTA? –

Cari lettori ben ritrovati a questo nuovo appuntamento “TENDENZA METEO“. Qui analizzeremo i primi dati a disposizione con cui proveremo a farci una prima idea sul tempopiù probabile – che potrebbe verificarsi in Italia a Pasqua (21 Aprile) e Pasquetta. Troverete una sintesi a fondo pagina.

Scenari più probabili:

Studiando ed analizzando i modelli meteo matematici più conosciuti e maggiormente performanti per il lungo termine ecco quali saranno le configurazioni bariche probabili.

Maltempo

Sembra proprio che, analizzando il modello meteo “made in Italy” Globo dell’ISAC-CNR e l‘ensemble del modello meteo americano GEFS, proprio per i giorni leggermente antecedenti al 21 Aprile sia previsto un calo di geopotenziali ed un aumento delle precipitazioni sul territorio italiano.

Modello meteo Globo ISAC-CNR, in cui vengono rappresentati i geopotenziali a 500 hPa previsti sull’Italia per Pasqua e Pasquetta. La linea rossa rappresenta la previsione, mentre la linea blu la media climatica. Fonte Globo ISAC-CNR
Modello meteo Globo ISAC-CNR, in cui vengono rappresentate le piogge previste sull’Italia per Pasqua e Pasquetta. La linea rossa rappresenta la previsione, mentre la linea blu la media climatica. Fonte Globo ISAC-CNR

L’Italia probabilmente si troverà in una situazione di “stallo” detta in gergo di “palude barica“, ovvero quando un determinato luogo geografico si trova in uno status atmosferico ne prettamente instabile e ne prettamente stabile. In tale situazione il forte contrasto termico tra il suolo caldo, riscaldato da un Sole sempre più alto, e l’aria più fredda in quota può far “scatenare” la formazione di temporali nel pomeriggio.

Simulazione modellistica dell’Italia in cui più i colori sono tendenti al rosso e più alte saranno le probabilità di maltempo. Fonte meteociel

Infatti come si può notare dall’immagine soprastante le aree colorate in giallorosso sono principalmente quelle lungo le catene montuose Appenniniche e dell’Arco Alpino.

In sintesi

lo scenario più probabile per Pasqua e Pasquetta in Italia, perché ricordiamo che in Meteorologia si parla di probabilità, sembra essere proprio quello instabile e piovoso sopratutto lungo i tratti Alpini ed Appenninici. Probabilmente saranno escluse o parzialmente coinvolte  le coste, ma vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori conferme o ricalcoli.

Un saluto da Giovanni Imbrogno.

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 2019 aprile Italia maltempo meteo italia meteo7 pasqua pasquetta pioggia probabilità tendenza meteo

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più