METEO Italia: tutte le INFO sull’ondata simil PRIMAVERILE dall’1 al 4 Febbraio 2020!
Netto aumento delle temperature nei prossimi giorni: vediamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Un vasto Anti-Ciclone prima posizionato sull’Europa Occidentale comincia ora a spostarsi anche verso l’Italia, trasportando al suo seguito aria molto mite per il periodo e simil-primaverile.
Su quali regioni si farà maggiormente sentire questa figura meteorologica? E quando ci abbandonerà? Rispondiamo di seguito.
Weekend: ancora qualche disturbo, ma caldo in accentuazione
Nella giornata odierna (Sabato 1 Febbraio 2020), estesi banchi di nebbia e nubi basse associati a pioviggini interessano prevalentemente tutto il Nord e le regioni tirreniche, con invece sole sulle due Isole maggiori, su ioniche e adriatiche meridionali.
Sarà quindi su queste ultime che avremo i valori di temperatura massima più alti: spiccano picchi di 17-18°C tra Sardegna, Sicilia, Molise e Puglia.
Quella di domani (Domenica 2 Febbraio 2020) sarà una giornata ancora nuvolosa sulle tirreniche e al Settentrione, con qualche innocua nube però anche sul resto della Penisola.
Occhio alle massime, ancora in leggero aumento: emergono infatti i 14-15°C tra Milano e Torino, i 16°C di Firenze, i 17°C di Roma, Napoli e Palermo, i 18°C di Bari, e i 19°C di Cagliari.
Settimana prossima: domina la mitezza, vaste anomalie termiche
Lunedì 3 Febbraio 2020 assisteremo ad un ulteriore incremento termico, con anomalie anche superiori a 8-10°C! Non sarà addirittura arduo superare i 18°C su torinese, foggiano e Sicilia, e i 19-20°C sulla Sardegna tirrenica.
Le condizioni meteo saranno improntate a cieli tendenzialmente soleggiati.
Intensi contrasti termici a seguire
Particolare attenzione quindi alla giornata di Martedì 4 Febbraio 2020 quando l’Italia sarà interessata dal passaggio di un fronte freddo che abbatterà le temperature, specie sulle adriatiche, di più di 10°C.
Ma questo non prima, in mattinata, di aver possibilmente toccato valori massimi di temperatura di 20°C su Abruzzo, Molise e Puglia adriatiche e su Puglia, Basilicata e Calabria ioniche, e valori di 21°C su parte della Sicilia centro-meridionale! Ci ritorneremo successivamente.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Toscana: PREVISIONI per Sabato 01 e Domenica 02 Febbraio
- Cronaca Meteo Italia: che CALDO! Inizio del mese di Febbraio con l’Anticiclone, ma ATTENZIONE, qualcosa bolle in pentola. Ecco la SITUAZIONE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore