Categorie: News

METEO Italia: vortice CICLONICO in formazione sul Tirreno

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA

I rovesci e i temporali si spostano al CentroSud.

La saccatura colma di aria fredda e instabile responsabile delle abbondanti piogge delle ultime ore sul Nord Italia è in questi istanti in veloce scivolamento verso Sud.
Nel frattempo, però, va anche formandosi un’area di bassa pressione al suolo, con un vortice depressionario che va dunque via via manifestandosi in questi istanti tra Mar Ligure e Mar Tirreno.

Situazione sinottica per le ore 02:00 di Martedì 16 Luglio. Fonte: KNMI.

Cosa accadrà esattamente?

Nella serata di oggi Lunedì 15 Luglio il maltempo tenderà perciò a concentrarsi prevalentemente sulle regioni centrali tirreniche.
In una prima fase i rovesci, puntualmente intensi e temporaleschi, insisteranno su Sardegna e coste del Lazio, ma anche sull’entroterra marchigiano, abruzzese e umbro; in una seconda fase, individuabile nella notte, il maltempo si sposterà invece progressivamente verso le fasce tirreniche di Campania e Calabria, e localmente anche della Sicilia.

Nella giornata di Martedì 16 Luglio, invece, il vortice ciclonico tenderà a insistere col suo carico di piogge prevalentemente sui versanti ionici della nostra Penisola.
Nella prima parte del giorno i rovesci temporaleschi, con una distribuzione sempre sparsa a macchia di leopardo, tenderanno a concentrarsi tra Sicilia e Calabria, ma col passare delle ore è probabile che essi possano colpire anche Puglia e Basilicata. Netto miglioramento dalla tarda serata.
Si segnalano un’allerta arancione per temporali sulla Puglia e un’allerta arancione per rischio idraulico sulla Calabria ionica; per ulteriori dettagli si rimanda al sito del Dipartimento di Protezione Civile.

Nella giornata di Mercoledì 17 Luglio, infatti, i cieli risulteranno nuovamente sereni o poco nuvolosi su tutt’Italia, con le sole eccezioni rappresentate da Alpi, Prealpi e Appennini sui quali, dal pomeriggio, potrebbe insistere qualche residuo acquazzone a causa di locale instabilità atmosferica.

E nei giorni a venire?

Probabilmente tra Giovedì 18 Luglio e Venerdì 19 Luglio il Centro-Nord potrebbe essere interessato da piogge sparse per via di un flusso atlantico più insistente, ma la tendenza ci suggerisce che a seguire la stabilità atmosferica potrebbe interessare l’intero Paese, con condizioni di bel tempo e temperature che risulterebbero perciò in aumento.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 15 luglio 2019 anticiclone anticiclone africano caldo estate giugno Italia luglio meteo meteo italia news news italia pioggia temporali vortice vortice ciclonico vortice depressionario

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più