Categorie: News

METEO Italia:previsioni per Domenica 17 Novembre e Lunedì 18 Novembre 2019

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Circolazione depressionaria penalizza la nostra penisola

Un vortice depressionario in risalita dal nord Africa sta determinando condizioni di forte maltempo su quasi l’intera penisola; al momento solo le estreme regioni meridionali sono risparmiate da piogge e temporali ma nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche il sud.

Cosa accadrà nella giornata di domenica 17 novembre?

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Italia con precipitazioni che inizialmente interesseranno il centro-nord assumendo carattere di forte intensità sul versante occidentale e sul Triveneto. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali si trasferiranno alle regioni meridionali; i fenomeni più intensi sono attesi su Campania, Basilicata e Puglia salentina. Migliora temporaneamente sulle pianure del nord mentre rovesci interesseranno tutto l’arco alpino dove sono attese copiose nevicate al di sopra dei 1400-1600 metri sul settore orientale e fin sotto i 1000 metri su quello occidentale. Temperature in sensibile diminuzione al sud, stazionarie altrove; venti tra moderati e forti sud-occidentali sul Tirreno e Ligure con tendenza a diminuire d’intensità dal pomeriggio al centro-sud; moderati meridionali sull’adriatico con tendenza a disporsi da est sulla Pianura Padana; mari molto agitati tutti i bacini con moto ondoso in diminuzione dalla serata, eccetto il Ligure e l’alto Tirreno

Domenica 17 novembre

Lunedì 18 novembre:

Nuova perturbazione in arrivo! Al nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla Liguria. I fenomeni potrebbero assumere – ancora una volta – carattere di forte intensità manifestandosi sotto forma di temporali. Nevicate su tutto l’arco alpino al di sopra dei 1200-1400 metri sul settore orientale e tra i 700-800 metri su quello occidentale.  Al centro rapido peggioramento nel corso della giornata con precipitazioni su Toscana, Lazio e Umbria occidentale; qualche piovasco è atteso anche sulla Campania entro la serata. Asciutto sull’adriatico centro-meridionale. Temperature senza variazioni di rilievo con valori che si manterranno in linea con la media stagionale o lievemente al di sotto. Venti moderati tra ostro e libeccio sull’intera penisola con rinforzi sul Tirreno; tendenti a divenire forti da scirocco sull’adriatico con nuovo episodio dell’acqua alta a Venezia.

Lunedì 18 novembre

E nei giorni successivi?

Martedì 19 novembre la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare su tutto il centro-sud; piogge abbondanti sono attese sul Lazio e su tutto il sud peninsulare e in modo particolare tra Campania, Lucania e Calabria. Mercoledì 20 giornata di tregua sull’intera penisola.

Un caro saluto da Giuseppe Stabile.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 autunno freddo Italia meteo meteo italia neve novembre pioggia temporali vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più