Categorie: News

METEO Liguria: MALTEMPO e NEVICATE previste per Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Maltempo in arrivo, con nevicate annesse fin sulla bassa collina!

Cari lettori di Meteo7.it ecco il nostro ultimo aggiornamento Meteo! I prossimi giorni saranno scanditi da una nuova fase perturbata e più fredda sulla nostra regione ed in generale sul nord-ovest italiano: un’abbassamento di geopotenziali scandito dal passaggio di aria di origine atlantica contribuirà alla formazione di un sistema perturbato nella giornata di Venerdì 24 Gennaio che apporterà piogge e nevicate anche a bassa quota nelle ore successive. Una breve parentesi invernale che ci permetterà di tornare nella media termica stagionale per qualche giorno. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo:

Previsioni per Venerdì 24 Gennaio

Venerdì 24 Gennaio avremo già dalla notte nuvolosità irregolare in formazione. Al mattino cieli nuvolosi o poco nuvolosi, in graduale peggioramento. Nel corso del primo pomeriggio faranno incursione le prime precipitazioni che si manifesteranno a macchia di leopardo su gran parte del territorio Ligure. Quota neve in una prima fase intorno ai 1400 metri, in lieve calo in serata specialmente sulle zone di confine con il Piemonte. Sulla Liguria di levante saranno possibili fulminazioni associate. In serata ancora piogge a carattere di rovescio moderato specie sulle provincie di Savona, Genova e La Spezia. Temperature in calo specialmente nei valori massimi; ventilazione debole moderata dai quadranti nord-occidentali, in incremento in serata.

Meteo Liguria, previsioni per Venerdì 24 Gennaio. Elaborazione Meteo7.it

Previsioni per Sabato 25 Gennaio

Per la giornata di Sabato 25 Gennaio previsto ancora tempo perturbato tra la notte ed il primo mattino: la quota neve si abbasserà ulteriormente sulle zone più interne della regione con fenomeni nevosi che potrebbero spingersi fin sulla bassa collina. Al mattino precipitazioni presenti ancora sullo Spezzino, in allontanamento verso est ed in generale risoluzione sulla Liguria. Altrove saranno possibili ampie schiarite. Nel pomeriggio tuttavia la nuvolosità potrà insistere specie sui versanti occidentali della regione, con alternanza a brevi schiarite. In serata nuvolosità irregolare sparsa, ma senza fenomeni. Temperature massime in ulteriore diminuzione, minime stabili. Ventilazione ancora settentrionale in diminuzione nel corso della giornata.

Meteo Liguria, previsioni per Sabato 25 Gennaio. Elaborazione Meteo7.it

E nei giorni successivi?

La giornata di Domenica sarà ancora caratterizzata da nuvolosità sparsa, anche se non saranno previste precipitazioni. Il trend della settimana successiva è di un lieve miglioramento delle condizioni meteo, anche se non sono previste vere e proprie rimonte anticicloniche da permettere cieli sereni. Per ulteriori informazioni non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!

Un saluto da Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: 2020 Gennaio gennaio 2020 instabilità inverno Liguria maltempo neve nevicate pioggia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più