Categorie: News

Meteo OTTOBRE 2019: caldo, ma STRAVOLGIMENTO a fine mese

Condividi
Tempo di lettura: 4 minuti.

Più caldo del normale, ma le piogge ritorneranno

Cari lettori come avete potuto notare negli ultimi giorni, questo “strano” mese autunnale sta permettendo alle temperature di raggiungere valori elevati per il periodo, infatti nei giorni scorsi la nostra Penisola ha sperimentato e sperimenterà ancora gli effetti dell’Anti-Ciclone che garantirà un tempo privo di piogge e caldo per il periodo. Siamo qui per darvi contenuti utili e di qualità perciò vediamo insieme la tendenza meteo Ottobre 2019!

Indice:

Dopo un primo crollo delle temperature avvenuto lo scorso 4 Ottobre in cui si sono registrati valori di -3°C più freddi del normale la situazione si è rapidamente portata sulla parte opposta, infatti negli ultimi giorni le temperature stanno aumentando sensibilmente.

Anomalie temperature al suolo 5 Ottobre 2019, si nota come l’Italia è stata interessata da aria fredda proveniente da nord.

Quanto durerà? E cosa succederà nel corso del mese?

La Meteorologia è una scienza, non abbiamo la sfera magica, ma l’unica cosa che possiamo fare tramite lo studio e l’analisi è elaborare delle tendenze meteo che possano permettere almeno di inquadrare in parte la situazione atmosferica. Questo a livello probabilistico ci permette di capire se si va verso una situazione favorevole a episodi FREDDI, o CALDI, oppure PIOVOSI o SECCHI.

Vediamo insieme il punto della situazione

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici sembra che la situazione debba rimanere invariata per i prossimi 2 giorni, infatti fino al 14 Ottobre le giornate trascorreranno all’insegna del bel tempo e in alcuni settori, sopratutto sulla Pianura Padana, ci sarà un aumento dell’umidità e dello smog a causa del debole ricircolo dell’aria.

Successivamente va sottolineato che per la giornata di Martedì 16 e Mercoledì 17 una rapida perturbazione atlantica potrebbe interessare esclusivamente le regioni centro-settentrionali sopratutto sul lato Tirrenico, come Piemonte, Liguria ecc… Meno coinvolto il Sud.

Prima informazione importante:

  • Meteo stabile e caldo tendenzialmente fino al 14 Ottobre, poi il passaggio una rapida e limitata perturbazione che per Mercoledì 16 Ottobre interesserà il centro-nord italiano.

In seguito la situazione meteo tenderà a peggiorare radicalmente grazie all’avanzata da nord di perturbazioni atlantiche sempre più invadenti ed estese.

Previsioni geopotenziali a 500hPa in Italia da parte del ISAC – CNR. Il calo della linea rossa visibile sul grafico sta ad indicare un aumento dell’instabilità sul territorio italiano per gli ultimi dieci giorni di Ottobre 2019.

Infatti come si può notare dal grafico soprastante proprio dal 20 Ottobre la situazione meteorologica tenderà a peggiorare notevolmente. Ora la domande sono “Dove pioverà e caleranno le temperature?

Temperature

Grafico relativo alla media delle temperature previste sul suolo italiano. Previste rimanere sopra la media per buona parte del periodo interessato. Fonte ISAC -CNR

Le temperature saranno tendenzialmente più alte del normale in un costante calo generato a causa di un Sole sempre più basso.

Mappa in cui vengono rappresentate le probabilità di registrare, nel riquadro in alto, valori più freddi del normale, nel riquadro in basse invece più caldi del normale. Fonte ISAC -CNR

E come si può notare da questa grafica, dove in rosso vengono rappresentate le aree in cui le probabilità di avere le temperature più alte del normale sono superiori al 90%, l’intero suolo italiano verrà interessato da masse d’aria decisamente calde almeno fino a fine Ottobre.

Piogge

In rosso le piogge previste sull’Italia. Fonte ISAC – CNR

Da questo grafico, seguendo sempre la linea rossa, si può notare come dopo la perturbazione del 16 Ottobre, sempre negli ultimi dieci giorni di Ottobre ci sarà un deciso incremento delle piogge sull’Italia., questo significa che l’Autunno si farà vivo.

Sintesi:

Andremo incontro ad un periodo tendenzialmente più caldo del normale che dovrebbe attenuarsi con il ritorno di piogge sempre più estese verso l’ultima parte di Ottobre 2019, che tenderanno a coinvolgere buona parte del territorio italiano, compreso il Sud.

I settori maggiormente coinvolti dalle perturbazioni atlantiche risulteranno essere quelli nord occidentali e tirrenici, in particolar modo Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania. Questo non significa che le altre regioni non verranno coinvolte, ma in quelle appena citate la probabilità di avere fenomeni più intensi è decisamente più alta.

Grazie per la lettura, buona giornata e ai prossimi aggiornamenti!

Un saluto da Giovanni Imbrogno.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: autunno Italia meteo ottobre 2019 tendenza meteo

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più