Categorie: News

METEO Potenza: forte GRANDINATA, strade ALLAGATE, cosa è accaduto e cosa accadrà?

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

METEO POTENZA

Caduti 40 millimetri di pioggia in mezz’ora, accumuli oltre i 100 millimetri sul comune di Tito

Cari lettori nel pomeriggio di oggi martedì 18 Giugno 2019 un evento eccezionale si è verificato in Basilicata ed in particolar modo sulla città di Potenza, un nubifragio ha scaricato poco più di 60 millimetri nel giro di un’ora sul capoluogo lucano. La pioggia caduta nella sola giornata di oggi corrisponde alla pioggia che sarebbe dovuta cadere mediamente nell’intero mese di Gennaio ed il doppio di quella che mediamente cade nel mese di Giugno.

Conseguenze

Nel giro di un’ora si sono verificati allagamenti, tombini saltati, disagi alla circolazione in particolar modo nella parte bassa di Potenza, inoltre le intense grandinate, oltre all’aver imbiancato diverse parti della città, probabilmente avranno danneggiato i raccolti dei terreni limitrofi.

Grandinata e allagamenti a Potenza 18 giugno 2019

Accumuli di pioggia registrati dalla centralina meteo a Potenza Centro – 18 giugno 2019 – Fonte: centro funzionale basilicata

Pioggia accumulata registrata dalla centralina meteo installata da Meteo7.it a Tito Scalo in collaborazione con il comune di Tito – 18 giugno 2019 – Fonte: comune di Tito

Cause

Cari lettori ricordate che laddove si verificano precipitazioni di qualsiasi genere – pioggia, neve e grandine – la causa scatenante risulta essere sempre il contrasto termico tra aria più calda ed aria più fredda.

Nel caso di oggi il forte riscaldamento diurno del terreno, che mediamente raggiunge la massima intensità nel pomeriggio, in contemporanea a una delle giornate più “lunghe” dell’anno ( il 21 Giugno solstizio d’estate ), ha permesso di generare forti contrasti termici con aria leggermente più fredda in quota rispetto i giorni scorsi.

Infatti sopra il capoluogo lucano la temperatura in quota – circa 5500 metri – è passata dai -10°C/-11°C agli attuali -13°C.

Due, tre gradi in meno che sono bastati per generare forte instabilità atmosferica pomeridiana e dar vita all’intenso nubifragio della giornata odierna. Temporale che è nato, cresciuto e morto sulla città di Potenza. Per di più, un altro fattore importante è la dimensione di questi temporali estivi, infatti si tratta di zone ad area molto limitata dove spostandoci di soli 10 km le condizioni meteorologiche potrebbero cambiare in maniera radicale.

Da questa simulazione degli accumuli totali di pioggia registrati nelle ultime 6 ore dalla rete radar della Protezione Civile si può notare come il temporale che ha interessato la città di Potenza è nato,cresciuto e morto in loco.

In sintesi è stato un fenomeno raro per la sua intensità complice anche la sua posizione nella quale si è generato il temporale, posizione perfettamente al di sopra della città.

Un saluto da Giovanni Imbrogno.

Meteo in Basilicata nei prossimi giorni:

Si rinnovano condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato pertanto nelle ore pomeridiane non mancherà l’occasione per rovesci di… Per continuare a leggere consulta le nostre previsioni meteo Basilicata a cura di Germano Di Leo.

Oppure le nostre previsioni automatiche:

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 18 giugno 2019 Basilicata grandine meteo basilicata meteo potenza Meteo Tito meteo7 nubifragio pioggia Potenza temporale temporali Tito

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più