Un campo d’alta pressione in azione sull’Atlantico lascia la Puglia esposta ad un flusso di correnti fresche ed instabili dai quadranti settentrionali. Ne consegue tra lunedì e martedì l’approfondimento di una circolazione depressionaria responsabile dell’ennesimo peggioramento delle condizioni meteorologiche dell’ultimo periodo. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera di oggi con ulteriore peggioramento dalla serata/notte quando giungeranno piogge e temporali. Fenomeni che interesseranno tutto il territorio regionale risultando a tratti di forte intensità. Tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio-sera di martedì.
Temperature gradevoli senza particolari variazioni. Venti inizialmente deboli variabili con mari poco mossi. Tendenza tuttavia a deciso rinforzo del Maestrale dalla serata di martedì.
Spazio nuovamente all’Estate da mercoledì – La circolazione instabile tenderà ad allontanarsi definitivamente con un deciso rinforzo dell’anticiclone. Si aprirà pertanto un periodo all’insegna della stabilità con cielo sereno su tutta la Puglia, non solo lungo le coste ma anche sulle aree interne collinari e montuose nella seconda parte della settimana. Ottime notizie quindi in vista del prossimo weekend con l’alta pressione che rinnoverà bel tempo su tutte le aree regionali.
TEMPERATURE GRADEVOLI MA CON CALDO IN GRADUALE AUMENTO NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA – L’aria fresca in discesa dall’Europa settentrionale darà luogo a temperature massime diurne prossime ai 25-27 gradi, a tratti inferiori sulle località interessate dalle piogge, minime del primo mattino fin verso i 15-17 gradi in pianura. Da mercoledì graduale rialzo termico con valori che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…
SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…
SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…
SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…
Questo sito utilizza cookies.
Leggi di più