Categorie: News

METEO Sardegna: ALLERTA METEO arancione per Mercoledì 4 Dicembre 2019, più previsioni per Giovedì 5 Dicembre

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Sensibile peggioramento su tutta l’isola

Cari lettori rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
La Sardegna sta per essere interessata da una fase di maltempo che potrebbe rivelarsi intenso nel corso della giornata di mercoledì 4 dicembre. Un vortice depressionario in risalita dal nord Africa coinvolgerà la regione determinando un cospicuo rinforzo del vento e precipitazioni che su molte località potrebbero assumere carattere di forte intensità. La presenza di aria fredda in quota, inoltre, farà si che le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio temporalesco.

Previsione per mercoledì 4 dicembre:

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal settore occidentale e meridionale; nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità sulle aree centro-meridionali, specie in prossimità della costa orientale. Non si escludono temporali di forte intensità accompagnati da grandine. Temperature in sensibile diminuzione dal pomeriggio; venti forti o molto forti da est con raffiche di burrasca, specie nella prima parte della giornata. Mari agitati o molto agitati tutti i bacini.

Mercoledì 4 dicembre

Ci sono Allerte?

Si, dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un avviso valido per la giornata di mercoledì 4 dicembre.

Cosa prevede l’avviso?

ALLERTA ARANCIONE: MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE:  Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu.

ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura.

ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu.

Il tempo previsto per giovedì 5 dicembre:

Nelle ore notturne e al primo mattino ancora condizioni di tempo perturbato sul settore centro-settentrionale del versante orientale dove potrebbero verificarsi locali temporali di forte intensità. Sui settori occidentali il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio associata a precipitazioni di debole-moderata intensità. Fenomeni per lo più assenti, invece, sul settore meridionale della regione. Temperature senza variazioni di rilievo; venti inizialmente tra moderati e forti sul settore settentrionale con tendenza a diminuire d’intensità e a disporsi da sud nel corso della giornata. Mari da agitati a mossi.

Giovedì 5 dicembre

Tendenza successiva:

La situazione andrà migliorando rapidamente con cielo che, nella giornata di venerdì 6 dicembre, si presenterà generalmente poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione di nubi basse al primo mattino lungo le coste. Condizioni di tempo discreto attese anche nella giornata di sabato 7; le temperature non subiranno particolari variazioni per tutto il periodo con venti che si orienteranno dai quadranti nord-occidentali.

Un saluto da Giuseppe Stabile

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 allerta meteo allerta meteo arancione allerta meteo gialla dicembre inverno maltempo pioggia Sardegna temporali vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più