Categorie: News

METEO Sicilia: ALLERTA METEO arancione per Lunedì 11 Novembre 2019, qui rischio IDRAULICO

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Intense piogge e raffiche di vento: vediamo dove

Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! La Sicilia si appresterà a breve ad affrontare una forte fase di maltempo, con il Dipartimento di Protezione Civile che ha già diramato alcune allerte meteo.

In questo momento, perciò, ci domandiamo dove e in che momenti potrebbe piovere, e per quale motivo dovremo stare all’erta. Rispondiamo gradualmente.

Allerte Meteo del Dipartimento di Protezione Civile

Nella cartina sono raffigurate le criticità previste per la Sicilia per la giornata di Lunedì 11 Novembre dal bollettino della Protezione Civile regionale del 10 Novembre 2019

La Protezione Civile, nel comunicato del 10 Novembre, ha emesso per l’intera giornata di Lunedì 11 Novembre un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali su tutta la Sicilia. Si consiglia di seguire questo link per gli aggiornamenti dei bollettini che, ogni giorno, si svolgono alle ore 16:00.

Il tempo si fa fortemente perturbato

Previsioni del tempo per la giornata di Lunedì 11 Novembre. Elaborazione grafica a cura di Meteo7.it

Nel corso di Lunedì 11 Novembre i cieli saranno infatti prevalentemente nuvolosi o coperti su tutta la regione, con forti piogge che, anche a carattere temporalesco, interesseranno fino a Martedì 12 Novembre l’intero territorio, ed in particolar modo i settori meridionali e quelli centro-orientali affacciati sul Mar Ionio e su quello Mediterraneo. Meno esposte in questa prima fase saranno quindi le province di Messina, Trapani (fascia settentrionale) e Palermo che affacciano sul Mar Tirreno.

I venti, inoltre, spireranno forti dai quadranti meridionali con raffiche anche molti intense specialmente sui crinali montuosi. I mari meridionali saranno infine agitati o molto agitati Martedì 12 Novembre.

Previsioni meteo per Martedì 12 Novembre a cura di Meteo7.it

Arriva un secondo e ultimo impulso

Non abbiamo ancora imputato a nessuno la colpa del maltempo, ma lo diciamo ora: il responsabile è, dunque, un ciclone (sinonimo di area di bassa pressione) formatosi tra la Sicilia e la Tunisia; questo, però, traslerà nel corso di Mercoledì 13 Novembre verso Nord-Est, allontanando le piogge che, tuttavia, continueranno ad interessare con nuove precipitazioni i settori questa volta più settentrionali della nostra regione (province di Palermo e Messina).

Quanto potrebbe piovere e per quanto?

Potrebbero cadere, da Lunedì 11 a Mercoledì 13 Novembre, mediamente 90-100 mm di pioggia, con picchi maggiori su colline e monti più esposti; parentesi meno piovosa tra trapanese tirrenico e palermitano, dove l’accumulo potrebbe fermarsi sotto i 30 mm.

Ulteriori rovesci dall’intensità meno severa potrebbero cadere nella giornata di Giovedì 14, ma già da Venerdì 15 Novembre il tempo dovrebbe volgere ad un più deciso miglioramento.

Un saluto da Giacomo Tricarico.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 2019 allerta arancione allerta meteo autunno ciclone novembre pioggia rischio idraulico rischio idrogeologico rischio temporali Sicilia temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più