Categorie: News

METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 4 Dicembre 2019 più previsioni per Giovedì 5 Dicembre

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Piogge sparse e locali temporali

Nelle prossime 24-48 ore la Sicilia sarà interessata marginalmente da un vortice depressionario in risalita dal nord Africa e diretto verso la Sardegna; Depressione che richiamerà intense correnti da est le quali determineranno condizioni di instabilità segnatamente sul versante orientale e meridionale dell’isola.

Previsione per mercoledì 4 dicembre

Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore sud-occidentale con associate precipitazioni di moderata intensità; i fenomeni nel corso del pomeriggio-sera progrediranno verso est andando ad interessare segnatamente il catanese e il messinese meridionale dove nel corso della notte successiva potrebbero assumere carattere temporalesco. Altrove il rischio di precipitazioni risulterà basso. Temperature in lieve diminuzione; venti forti da est specie lungo le coste esposte con mari agitati fino a molto agitati al largo.

Mercoledì 5 dicembre

Allerte Meteo del Dipartimento di Protezione Civile

Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emanato un’allerta di colore gialla valida per la giornata di Mercoledì 4 dicembre 2019

Cosa prevede l’avviso?

ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO SUI SEGUENTI SETTORI: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico

Previsione per giovedì 5 dicembre

Nubi e fenomeni insisteranno, nella prima parte della giornata, sul settore centro-orientale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; nuvolosità variabile altrove con basso rischio di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi ad iniziare dal settore occidentale con fenomeni in esaurimento ovunque entro la serata. Temperature senza variazioni di rilievo; venti tra moderati e forti da est sul settore orientale con tendenza a diminuire d’intensità e a disporsi da sud; deboli occidentali altrove. Mare molto mosso i bacini meridionali ed orientali, poco mossi i restanti mari.

Giovedì 5 dicembre

Tendenza successiva

Venerdì 6 e sabato 7 tempo discreto con cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque; temperature senza variazioni di rilievo con valori prossimi o lievemente al di sopra della media del periodo.

Un saluto da Giuseppe Stabile.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 allerta meteo depressione dicembre inverno pioggia rischio idrogeologico rischio temporali Sicilia temporali vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più