Categorie: News

METEO Toscana: PIOGGIA e MALTEMPO per Mercoledì 26 e Giovedì 27 Febbraio

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Perturbazione in arrivo sulla Toscana con freddo e nevicate in Appennino

Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! L’ultima settimana di Febbraio sarà caratterizzata dall’ingresso di una perturbazione che si sposterà dalle latitudini del nord-atlantico alla Penisola Italiana. L’aria farà ingresso sia dalla Valle del Rodano che dalla porta della Bora ed interesserà le regioni del centro-sud da Mercoledì 26 Febbraio; nella giornata successiva, sulla scia della saccatura del giorno prima, transiterà una seconda perturbazione che richiamerà aria umida dai quadranti occidentali ed ancora precipitazioni sulle medesime zone.  Entriamo nel dettaglio della nostra previsione!

Previsioni per Mercoledì 26 Febbraio

Al mattino di Mercoledì 26 Febbraio avremo cieli in prevalenza sereni sulla nostra regione, se non qualche nube bassa sui settori più interni della media-Toscana. La nuvolosità sarà prevista in aumento da metà mattinata a partire dai settori settentrionali, con precipitazioni sparse in estensione nel corso del pomeriggio fin sulla Maremma.

La neve si poserà in un primo momento dai 1200 metri di quota, all’ingresso dell’aria fredda, per poi spingersi a quote altocollinari tra pomeriggio e sera. I fenomeni si concentreranno specialmente a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano, grazie al fenomeno dello stau. In serata cieli nuovamente sereni a causa dell’ingresso della ventilazione settentrionale.

Temperature in calo nei valori minimi e massimi.

Venti dapprima moderati da ovest, che vireranno a nord-ovest e si intensificheranno nella seconda parte della giornata.

Meteo Toscana Mercoledì 26 Febbraio 2020

Previsioni per Giovedì 27 Febbraio

Giornata spaccata in due quella di Giovedì 27 Febbraio: al mattino presto avremo ancora una volta cieli sereni; nuvolosità in ingresso dal Tirreno nella seconda parte della mattinata che anticiperà l’ingresso della seconda perturbazione nel pomeriggio: in questa fase i fenomeni saranno più intensi e duraturi specie sui settori centro-settentrionali della Toscana.

La neve cadrà in questo frangente dagli 800-1000 metri di quota, anche se le temperature tenderanno ad aumentare tra pomeriggio e sera. In serata precipitazioni ancora presenti sulla Toscana meridionale, con fenomeni blandi in rapida risoluzione. Temperature massime in calo, minime in ulteriore calo con gelate nelle zone interne collinari.

Ventilazione ancora intensa dai quadranti occidentali, con raffiche massime fino a 70/80 km/h sulle zone costiere e fino a 100 km/h sui crinali Appenninici.

Meteo Toscana Giovedì 27 Febbraio 2020

E nei giorni successivi?

Tra Venerdì e Sabato il tempo sarà in netto miglioramento anche se incomberà la possibilità di nuove piogge e passaggi perturbati dall’inizio del nuovo mese. Sarà forse l’inizio di una nuova fase piovosa, dopo una perdurata siccità Invernale? Staremo a vedere!

Un saluto da Gabriele Serafini.

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: 2020 Febbraio 2020 inverno inverno 2020 maltempo meteo meteo toscana neve nuvolosità perturbazione piogge pioggia Toscana

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più