Categorie: News

METEO Toscana: PREVISIONI per Venerdì 31 Gennaio e Sabato 1 Febbraio 2020

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Tempo ancora ibrido con deboli piogge e mitezza, migliora Domenica.

Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Giornate ancora ben dissimili dalla consuetudine della stagione invernale con temperature sopra la media e cieli uggiosi. Il periodo che stiamo affrontando si potrebbe più avvicinare a quello Autunnale con piogge e nevicate relegate all’alta montagna. Nei prossimi due giorni una lieve flessione barica permetterà l’infiltrazione di deboli correnti umide ed il passaggio di qualche piovasco sulla nostra regione. Tuttavia nella giornata di Domenica avremo un ampio miglioramento delle condizioni meteo. Entriamo nel dettaglio della nostra previsione!

Previsioni per Venerdì 31 Gennaio

Tempo piuttosto uggioso previsto per la giornata di Venerdì 31 Gennaio in cui avremo già dal mattino cieli coperti a causa della nuvolosità bassa; ci saranno poche finestre per le schiarite nel corso della giornata e precipitazioni a carattere di piovasco, specie sui settori centro-settentrionali della Toscana. In serata non sono previste ulteriori variazioni. Temperature in lieve variazione positiva sia nei valori massimi che minimi; ventilazione per lo più sciroccale sui settori costieri della Maremma, pressochè assenti sul resto della regione.

Meteo Toscana Venerdì 31 Gennaio 2020

Previsioni per Sabato 01 Febbraio

Il mese di Febbraio inzierà con una giornata di pioggia: al mattino di Sabato 01 Febbraio avremo ancora nubi compatte su gran parte della regione e precipitazioni più insistenti sulle province di Massa e Lucca. Le piogge nel corso di pomeriggio si estenderanno sui settori centrali coinvolgendo anche il Capoluogo di regione; sarà marginalmente coinvolto invece il Grossetano. In serata ancora piogge sulle medesime zone. Le temperature saranno in ulteriore rialzo nei valori minimi, anche di 2-4°C; massime in lieve aumento. Ventilazione in intensificazione nel pomeriggio dai settori sud-occidentali su tutto il territorio.

Meteo Toscana Sabato 1 Febbraio 2020

E nei giorni successivi?

Sembra essere previsto uno sblocco temporaneo dell’inverno per l’inizio della prima settimana di Febbraio: una profonda saccatura di origine artico-marittima si dovrebbe estendere fin sulla nostra Penisola permettendo un brusco abbassamento delle temperature e nevicate fino a basse quote. Al momento i modelli matematici sembrano protendere per questa ipotesi, tuttavia attendete i nostri prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Un saluto da Gabriele Serafini.

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: 2020 Febbraio 2020 gennaio 2020 inverno inverno 2020 maltempo meteo meteo toscana nuvolosità perturbazione piogge pioggia Toscana

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più