METEO WEEKEND: ombrelli a portata di mano al CENTROSUD

Nel weekend ombrelli a portata di mano al Centro-Sud. Mentre al Nord nubi residue nel corso di questo sabato 19 Gennaio lasceranno poi spazio al bel tempo, il resto del Paese rimarrà esposto ad un flusso di correnti umide di origine atlantica. Sono attesi pertanto passaggi nuvolosi, a tratti consistenti, responsabili di piogge intermittenti su litorali e pianure, nonché neve sui rilievi appenninici intorno ai 1000 metri di quota, specie nella giornata di domenica 20 Gennaio.
Temperature che almeno per il momento non subiranno particolari variazioni, sia nei valori massimi diurni che nei minimi notturni e del primo mattino. Questi si manterranno tutto sommato in linea con le medie di questo periodo. Al Nord nelle ore centrali della giornata oscilleranno sui settori di pianura tra 5°C e 7°C, al Centro tra 8°C e 12°C, al Sud tra 11°C e 15°C.
Lunedì tendenza ad un più deciso peggioramento del tempo con la formazione di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo, foriera di precipitazioni diffuse specie su regioni del Centro e sul Meridione d’Italia. Nel frattempo il sole continuerà a prevalere al Settentrione e sul medio-alto Tirreno con una maggiore stabilità atmosferica ed un contesto asciutto. Nevicate anche intense sull’Appennino a partire dagli 800-1000 metri di quota. I venti saranno in graduale rinforzo e ruoteranno intorno al centro di bassa pressione che si andrà a posizionare tra Sardegna e Baleari.
- Per ulteriori dettagli e info meteo sulla Basilicata a cura di Germano Di Leo -> cliccate qui.
- Previsioni meteo dettagliate sulla Puglia a cura di Alex Guarini -> cliccate qui.
- Dettaglio previsionale della Campania a cura di Giuseppe Stabile -> cliccate qui.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un felice weekend dallo staff di Meteo7.

Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)