Categorie: Cambiamenti Climatici News

Riscaldamento Globale: lo scioglimento dei ghiacci in NORVEGIA rivela un percorso usato dai VICHINGHI

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Come può il riscaldamento globale aumentare la scoperta di reperti storici? Con lo scioglimento dei ghiacci ecco le ultime scoperte della civiltà Vichinga!

Cari amici ben trovati a questo nuovo approfondimento scientifico di Meteo7.it! In Scandinavia recentemente è stata scoperta una vera e propria autostrada del passato: grazie allo scioglimento di alcuni ghiacci presenti nell’area di Lendbreen sono emersi numerosi elementi della cività Vichinga.

Ecco cosa è stato scoperto!

Gli strumenti degli avi della Scandinavia

Il primo reperto (di una lunga serie scoperta) è stata un’antica tunica di lana; un indumento (perfettamente conservato, congelato dai ghiacci nordici) che risaliva al 200 d.C. insieme ad oggetti utilizzati dai Vichinghi nella vita quotidiana come slitte, utensili e pietre lavorate, sono state rinvenute su questa antica strada grazie al riscaldamento globale.

La collezione è annoverata da circa 1000 oggetti risalenti all’epoca tra il 300 d.C. e il 1500. Su questa zona decine di pellegrini si spostavano a causa dei cambiamenti stagionali: passavano da una vita di pesca dalle sponde del fiume Otta, ad una basata su agricolura e allevamento alle fattorie nelle zone meridionali della Norvegia.

Il ricercatore Pilø direttore del Glacier Archaeology Program a Oppland, ha censito fin’ora 60 dei reperti sovracitati. Si presuppone che l’abbondanza di oggetti rinvenuta, corrisponda ad un fiorente periodo dell’Era Vichinga (che si aggira intorno al 1000 d.C.). Proprio in questo periodo le condizioni climatiche erano ottimali e hanno permesso un’espansione demografica della popolazione fino al suo lento declino Medievale intorno al 1340 (quando si diffuse la peste).

I ritrovamenti di questi giorni permetteranno un approfondimento storico ancora più dettagliato di quest’area geografica: infatti non è ancora chiaro se questa zona fosse la porta di accesso alla Scandinavia, eppure i ferri di cavallo ritrovati fanno presagire questa possibilità.

Un augurio di buona giornata da Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: cambiamenti climatici ghiacciai norvegia reperti riscaldamento globale scandinavia scoperta utensili vichinghi vikings

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più