Categorie: Cambiamenti Climatici News

Riscaldamento Globale Polo Sud: ecco come le ONDATE DI CALORE stanno impattando in Antartide

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Ondata di caldo senza precedenti oltre il Circolo Polare Antartico

Non possiamo e non dobbiamo, neanche durante questa pandemia da COVID-19, abbassare la guardia sul tema del riscaldamento globale: temperature molto anomale, infatti, sono state registrate nel continente antartico.

Ma cosa è accaduto esattamente, e perché? Possiamo riscontrare anche alcuni effetti positivi? Vediamolo insieme.

Cosa si è scoperto?

Ricordiamo che, nell’emisfero australe, il ritmo delle stagioni è invertito: quando “da noi” è autunno, da loro è primavera, e se qui è inverno, è estate. In questo articolo ci riferiremo quindi alla stagionalità dell’emisfero meridionale.
Dobbiamo inoltre ricordarci che gli scostamenti climatici in Antartide possono avere ripercussioni anche sull’intero globo, nonostante a separarci ci sia “soltanto” il vasto Oceano Glaciale Antartico.

Scarti tra la Temperatura media di Gennaio 2019 e quella di Gennaio dei 40 anni precedenti. Fonte: Andrew Klekociuk/The Conversation.

A partire perciò dalla tarda primavera e durante tutta l’estate, aria notevolmente mite ha circumnavigato l’intero continente. E così, nell’oasi delle Windmill Islands, la Stazione di Ricerca Casey ha sperimentato la sua prima ondata di calore, con le temperature minime che per tre giorni non sono mai scese sottozero, e con le massime tutte sopra i 7.5°C.
Per di più, il 24 Gennaio, si è registrato il valore più alto di 9.2°C, cioè quasi 7°C sopra la media mensile trentennale.

E ancora, nelle Vestfold Hills (un rigido deserto senza ghiaccio) la Stazione di Ricerca Davis ha sperimentato l’arrivo della pioggia, con conseguenti ruscelli d’acqua sulle superfici di ghiacciai locali.

Infine, proprio sul finire dell’estate, nel giorno 6 Febbraio una temperatura di 18.4°C (1°C sopra il precedente record) viene raggiunta nella Stazione di Ricerca Esperanza, situata nella penisola nord-occidentale. Poco più ad est, e tre giorni dopo, la Stazione Marambio fa “di meglio”, con esattamente 20.75°C.

Quali le possibili cause?

Ad aver innescato questa catena di eventi potrebbe essere stata la Stratosfera la quale, riscaldandosi nella primavera del 2019, avrebbe fatto sì che il buco nell’ozono antartico si riducesse causando, a sua volta, un indebolimento di uno “scudo” responsabile di proteggere l’Antartide dall’aria più temperata.

Ritroviamo anche conseguenze positive?

A causa di alcune inondazioni locali pozze d’acqua hanno provato a ristagnare sui banchi di muschi delle Vestfold Hills, inizialmente in condizioni siccitose i quali, complice anche il caldo, sono così potuti diventare nuovamente verdeggianti.
A beneficiarne troviamo inoltre alcuni licheni e piante vascolari, oltre che alcuni microbi e invertebrati.

Muschi prima e dopo lo scioglimento di alcune nevi: 13 Dicembre 2019 e 22 Gennaio 2020 a confronto. Fonte: Australian Antarctic Division/Dana M Bergstrom.

Tuttavia il caldo eccessivo potrebbe “disorientare” alcuni organismi i quali, successivamente, potrebbero poter causare conseguenze dannose per l’ambiente biologico (e non solo) circostante.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 2020 antartico antartide cambiamenti climatici climate change cronaca meteo estate australe marzo primavera riscaldamento globale

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più