Categorie: Cambiamenti Climatici News

Riscaldamento Globale: restano alte le probabilità che il 2020 sarà l’anno più caldo mai registrato

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli scienziati suppongono che il 2020 sarà l’anno più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche

Buonasera a tutti e ben trovati su questo aggiornamento scientifico di Meteo7.it! Nonostante le enormi restrizioni ai trasporti internazionali (sia aerei che a terra), il 2020 potrebbe risultare l’anno più caldo dagli inizi degli studi di climatologia mondiale. Lo afferma il NOAA ( National Oceanic and Atmospheric Administration ) nonostante al momento, le temperature a livello globale non siano direttamente affette da El Nino.

Scopriamo quali sono le proiezioni future!

I record registrati nella prima parte dell’anno

Secondo l’agenzia di studio Americana, l’andamento climatologico del 2020 sta seguendo fedelmente le orme del precedente anno “record” (che ricordiamo essere il 2016). Le percentuali parlano chiaro: al 99,9% il 2020 entrerà nella top 5 per le annate più calde ed al 75% si attesta la possibilità che diventi il più caldo in assoluto.

La Nasa Goddard Institute for Space Studies è meno convinta di ciò attribuendo una percentuale del 60%; infine si piazza il Met Office (centro di calcolo Britannico) con una probabilità del 50%. Insomma i dati registrati in questa prima sezione del 2020 non fanno ben sperare: a livello globale, il mese di Gennaio 2020 è stato il più caldo mai registrato e non è tutto!

Temperature sopra la media del periodo sono state registrate in Europa orientale ed in Asia di 3°C nel primo trimestre. La famosa metropoli americana “Los Angeles” ha raggiunto uno spike termico di 34°C nel mese di Aprile, mentre in Groenlandia il record di temperatura massima è stato stabilito dalla cittadina di Qaanaaq.

Nel mese di Aprile la stazione meteorologica di riferimento di Qaanaaq ha raggiunto una temperatura massima assoluta di 6°C, stabilendo un nuovo record per il mese in atto

Questi risultati non fanno ben sperare e ci avvicinano sempre di più alla soglia di riscaldamento globale di 1,2°C/anno (secondo lo scienziato Karsten Haustein dell’Università di Oxford).

Il periodo storico che stiamo vivendo dovrà essere una fonte di riflessione ed ulteriore approfondimento, per quelli che possono rappresentare le reali soluzioni al cambiamento climatico. Nel frattempo scopriremo se l’anno in essere si aggiungerà alla sequela di annate più miti della storia climatologica recente.

Un augurio di buona serata Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: anno 2020 cambiamento climatico incremento NOAA pubblicazione record ricerca riscaldamento globale studio Temperature

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più