Astronomia: SUPERLUNA in arrivo in QUESTI giorni! La migliore del 2020
La più grande SUPERLUNA del 2020
Cari amici ben trovati a questo nuovo approfondimento di Meteo7.it!
In questi giorni, in cui siamo costretti alla “clausura” ecco presentarsi un fenomeno astronomico che attrarrà la nostra attenzione, nei prossimi giorni, e di cui potremmo godere lo spettacolo affacciandoci dai nostri terrazzi, balconi o finestre: la SUPERLUNA.
Ma cosa è la SUPELUNA?
Ebbene non è altro che una Luna Nuova (fase di plenilunio) che si verifica nel punto di Perigeo, ovvero nel punto di minima distanza (o massimo avvicinamento) dalla Terra.
La Luna ha un perigeo (punto di minima distanza con la Terra) che varia da 357.000 a 406.000 mila chilometri ed ogni anno, si possono osservare dalle 4 alle 6 SUPERLUNE.
Quando è l’appuntamento per questa SUPERLUNA?
L’appuntamento con la Superluna da record è fissato per il prossimo 8 Aprile quando il satellite apparirà più vicino alla Terra dell’intero 2020, raggiungendo il punto di massimo avvicinamento al nostro pianeta.
E’, come si diceva, un fenomeno che afferisce all’astronomia, anche se il termine “SUPERLUNA” è stato coniato da un astrologo (non un astronomo) americano, tale Richard Nolle, negli anni ’80; poi il termine è entrato nell’uso corrente.
Quella dell’8 Aprile p.v. sarà la seconda Superluna dell’anno in corso.
La prima volta di questo fenomeno risale al 9 Marzo u.s. mentre potremmo ammirare nuovamente la SUPERLUNA, dopo l’8 di Aprile, il prossimo 7 Maggio p.v.
Ma restando all’evento dell’8 Aprile dobbiamo anche specificare che i due eventi, perigeo e plenilunio, si verificheranno non contemporaneamente: infatti la fase di perigeo si avrà intorno alle ore 19:10 del 7 Aprile, con il nostro pianeta che raggiungerà il punto minimo di distanza dalla Luna di soli 356.908 chilometri (contro la media di 384.400 chilometri) mentre il plenilunio si verificherà dalle ore 4:35 dell’8 aprile.
Ma al nostro occhio, questa diversa tempistica, non sarà avvertibile, per cui, mi raccomando, occhi puntati, nella notte tra il 7 e l’8 aprile, verso il cielo ad ammirare la SUPERLUNA apparire nella costellazione della Vergine, osservando l’orizzonte verso Sud – Sud-Ovest.
Le condizioni meteorologiche favoriranno l’osservazione del fenomeno della SUPERLUNA?
A coronamento dello spettacolo, che si prepara sui nostri cieli, arrivano anche le buone notizie da parte delle previsioni meteorologiche.
Infatti la presenza sulla nostra Penisola, nel corso della settimana, di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo favorevole all’osservazione del fenomeno con il cielo che si presenterà sereno per l’intera nottata.
Un saluto da Germano Di Leo
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Bill Gates: l’attuale pandemia può aiutare a contrastare i cambiamenti climatici
- METEO Italia: la PRIMAVERA avanza, ecco la tendenza per PASQUA e PASQUETTA →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)