METEO Italia: le PREVISIONI per Giovedì 7 Novembre e Venerdì 8 Novembre 2019
Nuove perturbazioni in arrivo sull’Italia
Cari lettori, bentrovati in questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. Prosegue un periodo molto dinamico sull’Italia interessata da correnti umide atlantiche. Sono infatti attese nuove piovose perturbazioni.
Spazio quindi all’ennesima ondata di maltempo che vista l’orografia decisamente complessa dello “Stivale”, come di consueto, avrà effetti diversi nel suo movimento dal Settentrione verso le nostre regioni Centro-Meridionali.
Giovedì all’insegna di piogge e temporali su molte regioni
Giovedì 6 Novembre osserveremo al mattino una maggiore copertura nuvolosa al Sud e le Isole Maggiori con piogge più frequenti sulle aree Ioniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma rovesci residui potranno ancora interessare anche le altre regioni del Meridione. Sul resto d’Italia pausa delle precipitazioni, ma si segnala lo sviluppo di foschie dense o banchi di nebbia sulla Val Padana e litorale di Romagna e Veneto.
Tornerà tuttavia il maltempo al Nord e sul medio-alto Tirreno nella seconda parte della giornata. Attese piogge e temporali che entro la serata/notte raggiungeranno anche Toscana e alto Lazio, fenomeni intensi in particolare sulla Liguria. Neve sulle Alpi a partire dai 1200-1300 metri. Ultimi piovaschi serali sulla Calabria tirrenica ma la tendenza è a temporaneo miglioramento al Meridione.

Venerdì peggioramento anche su parte del Sud
Venerdì 8 Novembre il maltempo insisterà su tutto il Centronord Italia con precipitazioni a tratti copiose al Settentrione e regioni Tirreniche. Nevicate sull’arco alpino dai 1200-1300 metri. Piogge in arrivo anche su Campania, rilievi Appenninici di Molise e Basilicata, a fine giornata sulla Calabria tirrenica. Meglio altrove con schiarite alternate ad annuvolamenti, ma il contesto sarà asciutto.

Le temperature saranno consone al mese di Novembre?
A piccoli passi ci stiamo avvicinando a valori termici più vicini alle medie stagionali, specie al Centronord, mentre al Meridione nonostante un calo previsto nel corso della settimana, si registrerà ancora qualche grado sopramedia per correnti in risalita dai quadranti meridionali.
Un caro saluto da Alex Guarini
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: FORTE MALTEMPO sull’Italia, ecco le ZONE interessate da PIOGGE e TEMPORALI
- CRONACA METEO Italia: aria più FREDDA in arrivo, importante calo delle TEMPERATURE. Ecco di QUANTO →

Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)