METEO Italia: MALTEMPO in arrivo tra Martedì e Mercoledì con rischio NUBIFRAGI su alcune REGIONI
Un’intensa fase di maltempo su quasi l’intera nostra penisola
L’affondo di una saccatura di origine nord-atlantica sul mediterraneo occidentale determinerà la formazione di un minimo depressionario ben strutturato a tutte le quote il quale, nei prossimi giorni, causerà un’intensa fase di maltempo su quasi l’intera nostra penisola ma con particolare riferimento alla Sardegna orientale e alle regioni centrali del versante tirrenico.
La posizione occidentale della struttura depressionaria (in prossimità delle Baleari) esporrà la nostra penisola ad intense correnti sud-occidentali in quota e da scirocco al suolo (sud-est) che impegneranno soprattutto il versante tirrenico. Lazio, Toscana meridionale, Sardegna orientale e – in misura lievemente inferiore – Campania e Triveneto saranno a rischio nubifragi tra il pomeriggio-sera di Martedì e la giornata di Mercoledì.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 9 Settembre
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con rischio brevi temporali sulle Alpi centro-orientale e in maniera sparsa sul tutta la dorsale appenninica. Dalla serata moderato peggioramento sulla Sardegna meridionale e Sicilia orientale. Temperature senza variazioni, venti mediamente occidentali sull’intero territorio nazionale con tendenza a disporsi da sud sul settore occidentale della Sardegna. Mari da mossi a molto mossi sul Tirreno con moto ondoso in ulteriore aumento ad iniziare dai bacini più occidentali. Tra poco mossi e mossi i rimanenti mari.
Martedì 10 Settembre
Da nuvoloso a molto nuvoloso su tutto il centro-sud con precipitazioni i intensificazione ad iniziare dalle aree tirreniche dove nel corso del pomeriggio-sera; i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità, specie sul Lazio. Meno probabili le precipitazioni sulla Puglia e sulla Sicilia sud-orientale.
Al nord precipitazioni sul settore nord-occidentali con peggioramento sensibile dalla serata ad iniziare dall’Emilia Romagna, in estensione – nel corso della notte alle rimanenti regioni. Temperature in sensibile aumento nei valori minimi della notte, specie sulle regioni centro-meridionali.
Venti da moderati a forti da scirocco su tutto il Tirreno e sul canale di Sicilia, moderati sull’adriatico e forti da est sulla Liguria. Mari: molto mosso o agitato il Tirreno e il canale di Sicilia, mosso l’adriatico.
Mercoledì 11 Settembre
Molte nubi sull’intero territorio a parte la Sardegna dove prevarranno ampie schiarite. Precipitazioni consistenti interesseranno le regioni settentrionali ed il versante tirrenico di Lazio e Campania; altrove i fenomeni saranno più sporadici.
Temperature senza variazioni di rilievo; venti forti da sud-est sulle regioni centro-meridionali, tra deboli e moderati da est sulla Pianura Padana e forti settentrionali sulla Liguria. Mari: agitati i bacini meridionali, mossi localmente molto mossi i rimanenti mari.
E nella seconda parte della settimana?
A partire da giovedì 12 la situazione tenderà rapidamente a migliorare con precipitazioni sporadiche che insisteranno solo sulle regioni centrali, sulla Sardegna ed in parte al nord. Probabile nuova fase anticiclonica sul finire della settimana con condizioni di bel tempo ovunque; ma ne riparleremo.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: tempo prevalentemente SOLEGGIATO nei prossimi giorni
- METEO Roma: aria PIÙ CALDA risale dal NORD AFRICA →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)